Boom di iscrizioni per il prossimo anno scolastico

Tutti pazzi per il Nuzzi! Sembra un bisticcio di parole, ma è un vero boom di iscrizioni nel nostro Liceo per il prossimo anno scolastico! Un grande successo, un successo per quanti operano quotidianamente con impegno ed entusiasmo, mettendosi a servizio degli studenti e delle famiglie, ma anche un successo per gli stessi protagonisti della nostra scuola, gli studenti e gli ex studenti, perché significa che all’esterno siamo vissuti come un esempio da seguire.

I dati ci hanno colpito: sono il segno che la nostra comunità, la comunità del Nuzzi, è affidabile e vera, con una proposta formativa di spessore e completa, che cura e coniuga sapere scientifico e umanistico, e prepara ad affrontare qualsiasi percorso, sia universitario sia lavorativo, con gli strumenti giusti: una buona preparazione in termini di competenze e conoscenze, ma soprattutto spirito critico, flessibilità, responsabilità e consapevolezza.

La maggior parte dei nostri ex studenti sono oggi professionisti affermati e ad alti livelli, sia in Italia sia all’estero; tantissimi  si iscrivono ai politecnici e alle scuole di eccellenza più rinomate, ultimando i loro percorsi con votazioni alte e in tempi brevi; ai test di medicina si classificano nelle posizioni più alte.

Un auto-elogio il nostro? Decisamente no, parliamo con orgoglio perché questi sono dati di fatto, come dimostrano i risultati delle prove Invalsi e della Fondazione Agnelli con Eduscopio, tanto più se si considera che, rispetto ai licei scientifici limitrofi, il nostro è un liceo scientifico “puro”, con quattro sezioni di Indirizzo Scientifico e altrettante di Scienze Applicate, oltre all’opzione del percorso di Biologia con Curvatura Biomedica.

Sicuramente si tratta di un trend in crescita a livello nazionale per tutti i licei scientifici, come risulta dai dati delle iscrizioni appena chiuse: gli scientifici si confermano la scelta scolastica giusta per rispondere alle esigenze e alle nuove sfide del mondo del lavoro, la strada opportuna per realizzarsi come cittadini del mondo attivi e consapevoli.

Va fatta una precisazione, però: frequentare questa scuola non è proprio semplice perché le discipline comprese nel curriculum sono complesse e richiedono uno studio costante e impegnativo; paradossalmente proprio le materie caratterizzanti sono spesso viste dai discenti come “la bestia nera”: matematica, fisica, e… anche latino! Eppure continuano imperterriti, affrontando tutte le difficoltà, compresi i professori esigenti, perché ci sono, anche qui al Nuzzi, come in ogni scuola: quanti weekend trascorsi a perfezionare le tavole di disegno per avere un bel voto! Quanti mal di pancia e attacchi di panico prima del compito di latino o di chimica! Poi tutto passa e diventa un bel ricordo, ma Cicerone e la sua costituzione mista, le Georgiche di Virgilio e gli Annales di Tacito non si dimenticano più e, se in libreria ci capita tra le mani l’opuscolo “Seneca per i manager”, ritorniamo con la mente ai banchi del liceo e a quel prof che alla sesta ora ci annoiava con tutte le declinazioni.

E come la mettiamo con la fisica e la matematica? A volte facciamo fatica ad acquisire il metodo, a capire come studiare queste discipline; i docenti cercano di darci gli input giusti, sta a noi, poi, interiorizzarli. E se nei palazzetti e sui social imperversa quel prof di fisica con la sua “Fisica che ci piace”, anche quelli del Nuzzi sono il top: dalla Fisica&love che spopola su X – Tiktok al Progetto “2-penny Physics: conservazione della quantità di moto in 2D”, selezionato come uno degli 11 migliori progetti di didattica innovativa al Festival Italiano di Science on Stage – Città della Scienza di Napoli.

Bisogna essere fortemente motivati e predisposti per frequentare la nostra scuola, ma sarete orgogliosi di essere stati studenti del Nuzzi, fidatevi! E lo dimostrano i tanti ex studenti che continuano a tornare e ci vengono a trovare: non riescono a recidere il cordone ombelicale.

Vi lasciamo con una citazione di Sant’Agostino, che è il motto della nostra scuola: “AMATE QUOD ERITIS”, “amate ciò che sarete”! Noi lo stiamo facendo già ora, sui nostri banchi di scuola!

Vi aspettiamo!