Il club della Cattedrale in ricordo del prof. Michele Palumbo

Alt tag

Cos’è una cattedrale? Che cosa sono state le cattedrali costruite nel Medioevo? Semplici edifici di pietra o rappresentazioni di una visione del mondo?
Se lo era chiesto il nostro carissimo prof. Michele Palumbo, lasciando a noi la possibilità di rispondere.

Un simbolo di somma sapienza, un centro di energia, un’architettura armonica, uno strumento didascalico ed educativo di massa. Sicuramente è oggi un’occasione di riflessione e di confronto, perché forse è questo che lui voleva davvero: sradicare le certezze, insinuare il dubbio, porci gli uni di fronte agli altri per dialogare, in una vera e propria diatriba. Anzi, si divertiva tanto a farlo e chi lo ha conosciuto lo sa bene.

Per questo nel giorno dell’anniversario della sua prematura morte, il 4 marzo 2024, sarà riproposto uno dei primi testi del prof. Palumbo, Il Club della cattedrale. Il progetto è realizzato dai docenti Danila Fiorella, Maria Dina Leone, Filomena Livrieri, Stefania  Mazzilli, Angela Orciuolo e Giovanni Pistillo, che hanno voluto mantenere viva e proseguire l’azione didattica e culturale del collega e soprattutto dell’amico. Protagonisti gli alunni delle classi 3C, 4Asa, 4B, 4C, 5C e 5E, che si sono misurati con un testo pregno di implicazioni filosofiche, nella consapevolezza che “La  cattedrale è altro: è una macchina misteriosa per la cattura del tempo e la sua  decifrazione”. Parola di Palumbo!

E allora… vi aspettiamo!

L’appuntamento è alle ore 19:00, lunedì 4 marzo, presso la palestra del Liceo Scientifico “Riccardo Nuzzi” di Andria.

 

 

Autore

Instagram
Skip to content