I gemellaggi, un’esperienza formativa

Alt tag

Il liceo scientifico, una scuola che ci fa subito pensare ad un percorso di studi e formazione serio ma anche ad un impegno notevole a casa e in classe. In realtà però il liceo scientifico R. Nuzzi è tanto altro!

Sicuramente la nostra è una scuola impegnativa, ma non bisogna sgomentarsi, poiché a questo vengono affiancate tante attività alternative e grandi opportunità. In particolare vogliamo parlare dei gemellaggi.
La nostra classe, 2 bsa, ha vissuto una bellissima esperienza qualche mese fa, a Valencia per un interscambio con un’accademia di inglese. Questa magnifica esperienza è stata resa  possibile grazie alla dirigente scolastica, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, e anche alle docenti Caterino e Sgaramella che si sono occupate dell’organizzazione e alla professoressa Loprieno, che assieme alla Caterino, sono state le nostre docenti accompagnatrici.
Il gemellaggio è una grande opportunità per noi ragazzi, offerta dalla scuola, ma vorremmo soffermarci su alcuni punti fondamentali: la fratellanza tra i popoli, l’importanza di conoscere più culture, l’amicizia e  il miglioramento delle nostre competenze linguistiche in inglese.
La fratellanza tra i popoli è importantissima da concepire, soprattutto vedendo il periodo storico particolare in cui ci troviamo, per cui dobbiamo capire che nonostante le diversità linguistiche, culturali e religiose, siamo tutti esseri umani e che queste differenze non sempre sono un ostacolo per creare dei rapporti. Inoltre non dobbiamo avere paura del diverso, poiché le diversità sono i pilastri del nostro mondo, infatti da ciò che è diverso da noi possiamo cogliere una fonte di arricchimento. Non sempre quello che noi concepiamo come giusto è così, e osservare i vari punti di vista  può farci aprire la mente e riflettere su quello che abbiamo, migliorando la nostra portata ideologica e le nostre relazioni umane. L’amicizia è alla base di una convivenza pacifica, non solo tra i vari popoli ma molto spesso con questa esperienza si approfondisce il rapporto con la propria classe.
Oltre al lato umano, queste esperienza è molto importante da un punto di vista didattico, per migliorare le proprie competenze in inglese, in particolare ci aiuta a capire e parlare più fluentemente la lingua.
In conclusione, la nostra scuola ci permette di vivere esperienze uniche, con tanti tipi diversi di viaggi d’istruzione, dalle semplici gite ai gemellaggi che gli studenti della nostra scuola  porteranno sempre nel cuore.