Donare gli organi con grande umanità

Alt tag

Una scelta forte. Protagonista una donna originaria di Trinitapoli, (BAT) deceduta all’età di 59 anni, che ha deciso di “regalare” i suoi organi.

La donna ha donato cuore, reni, fegato, polmoni e cornee. Un ruolo chiave per queste operazioni è stato svolto dall’ospedale del nostro paese,  l’ospedale Bonomo di Andria: cinque equipe si sono alternate nelle sale operatorie per un totale di ben 30 ore.

I vari organi sono stati prelevati da ospedali diversi: Il fegato è stato prelevato dall’equipe dell’ospedale Cardarelli di Napoli, mentre il cuore dai cardiochirurghi del Policlinico di Bari. I nefrologi del Policlinico di Foggia si sono occupati dei reni, mentre i medici dell’equipe del Policlinico di Padova dei polmoni. Infine le cornee sono state prelevate dal gruppo di oculisti della nostra città, Andria, e trasferite alla banca degli occhi di Mestre.

Tiziana Dimatteo, direttrice generale della Asl Bat, ci ricorda l’importanza della donazione degli organi: “La donazione degli organi è sinonimo di speranza e di rinascita per i tanti che oggi hanno ricevuto una seconda possibilità e ringrazio la famiglia della 59enne”.

Sofia Napolitano, II anno