La scuola che vorrei

Alt tag

La scuola è una realtà della vita di noi ragazzi sin dalla tenera età, un’istituzione che ci ha accolto da bambini e che ci lascia nel mondo ormai adulti, pronti ad affrontare il futuro. La scuola ci forma, ci educa e ci fa crescere.

Come vorrei fosse la scuola?
Per me la scuola oltre ai contenuti, ai teoremi, alle nozioni scientifiche e matematiche dovrebbe educarci a stili di vita sani, al rispetto degli altri. La scuola per me dovrebbe, tramite l’intervento degli insegnanti, quali nostri educatori, farci crescere “umanamente “, aiutarci a diventare “belle” persone, dovrebbe tirar fuori da ognuno di noi pregi e potenzialità ma alla stessa maniera anche le nostre fragilità, in modo da poter riuscire a sconfiggerle. Nella scuola, non dovrebbero esistere solo testi o manuali, si dovrebbero leggere libri “veri”, fatti di storie ed esperienze. Sarebbe bello ogni tanto sottrarre un po’ di tempo ai popoli vissuti 3000 anni fa e lasciare un po’ di spazio per parlare della guerra che colpisce oggi i ragazzi di Paesi non molto distanti da noi. La scuola non dovrebbe dare solo risposte a problemi mai posti, ma deve porre domande capaci di suscitare interesse nello studente, introdurre lo stupore verso la disciplina.
La scuola dovrebbe educare alla bellezza, all’arte e all’amore verso gli altri, verso la natura e verso il creato. Noi studenti siamo il “futuro” e a chi meglio di noi spetta il compito di proteggere il nostro pianeta? Il vero cambiamento potrebbe arrivare dal basso…già dai nostri banchi di scuola, mettendo in pratica piccoli ma preziosi accorgimenti. “La scuola che vorrei” la stiamo già costruendo, manca ancora un po’ di coraggioso cambiamento e attenzione verso gli altri…

Martina Gazzillo