Presentazione
Durata
dal 28 Febbraio 2023 al 12 Ottobre 2023
Descrizione del progetto
A livello teatrale, sono state scelte parti significative delle seguenti opere appartenenti a tre diverse epoche:
1. La Mostellaria di Plauto (il rapporto genitori-figli nel teatro antico: padri autoritari VS figli scapestrati)
2. Il malato immaginario di Molière (lo scontro generazionale nell’età moderna: padri prepotenti ed egoisti VS figlie in cerca di autonomia)
3. La paura numero uno di Eduardo De Filippo (la figura, tutta contemporanea, della mamma- chioccia, timorosa ed apprensiva).
Ad arricchire il percorso relativo al tema scelto, sono stati inseriti nello spettacolo finale dei riferimenti al mondo cinematografico, oggetto di analisi e riflessione da parte della 4D dell’anno scolastico 2022/23 nell’ambito del progetto PON “Cinema e debate”.
Obiettivi
Il progetto ha avuto l’obiettivo generale di ampliare gli orizzonti conoscitivi delle giovani generazioni e rafforzarne le capacità di riflessione e di comunicazione attraverso il supporto formativo del teatro.
Obiettivi specifici:
- Approcciarsi all’arte teatrale comprendendone il valore specifico
- Affinare la sensibilità verso i problemi emersi dall’analisi delle opere letterarie scelte e sviluppare la capacità di confrontarli con la situazione attuale
- Esprimere il proprio punto di vista, ascoltare il pensiero altrui, riuscire a sostenere un dibattito sulle tematiche proposte
- Analizzare i personaggi-chiave, il loro linguaggio, la loro visione del mondo
- Interpretare le parti assegnate servendosi del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
- Operare in gruppo per la “costruzione” di una performance teatrale, contemplando anche l’allestimento scenico, i costumi e la creazione di inviti e locandine per l’evento finale.
Luogo
Via Cinzio Violante 18 - Andria (BT)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Classi 3A, 3C, 3D, 3Asa, 5D del a.s.2023/24
Risultati
Il progetto ha coinvolto tutti i partecipanti dal punto di vista dello sviluppo emotivo e cognitivo.
Sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- Rafforzamento dell’autostima, della fiducia in sé stessi e negli altri
- Crescita delle capacità relazionali e creazione dello “spirito di gruppo”
- Sviluppo del senso del dovere in relazione agli impegni presi
- Consolidamento delle capacità di introspezione e riflessione
- Conoscenza del linguaggio teatrale e delle sue potenzialità
- Conoscenza di opere letterarie nei loro contesti di appartenenza
- Potenziamento delle capacità mnemoniche
- Sviluppo del linguaggio corporeo (paraverbale e non verbale).