Liceo ” Riccardo Nuzzi”

PCTO, i percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Avvicinarsi al mondo del lavoro e dell'università in modo guidato

Cos'è

L’alternanza scuola-lavoro è un modello didattico che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire esperienza “sul campo”. Per avvicinare la scuola al mondo del lavoro la legge 107/2015 ha previsto la realizzazione di percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, i cosiddetti “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (in breve PCTO).

Con la Legge di Bilancio 2019 (articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) l’alternanza scuola-lavoro cambia nome e diventa “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento“; viene anche ridimensionato il monte ore del triennio previsto originariamente, che oggi risulta così ripartito:

• Licei – almeno 90 ore;
  • Istituti tecnici – almeno 150 ore;
  • Istituti professionali – almeno 210 ore.

PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento vengono inquadrati nel contesto dell’intera progettazione didattica, pertanto costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

A cosa serve

Le attività di PCTO serviranno per far emergere le competenze in campi alternativi alla scuola. Si potrebbero scoprire lati del carattere finora inesplorati quali la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo, la capacità di risolvere problemi nuovi, e tutto questo solo come esempi.

Il percorso è obbligatorio e si svilupperà nell’arco dell’ultimo triennio.

Il terzo anno ti vedrà impegnato in attività di formazione interna, durante il quarto affiancherai alla prosecuzione della formazione interna una attività in azienda/ente e/o su piattaforma in remoto, il quinto anno completerai la formazione con attività interne.

Non è presente un servizio online.

Autenticazione

Nessuna modalità di autenticazione è necessaria.

Cosa serve

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi a sviluppare competenze trasversali.

Iscrizione al Corso PCTO

Ulteriori informazioni saranno date dalla Prof.ssa referente del progetto

Dic

Casi particolari

Per quanto riguarda i casi particolari, come studenti che svolgono esperienza di studio all'estero, studenti atleti di alto livello, saranno fornite tutte le informazioni utili all'inizio di ogni anno scolastico.

Ulteriori informazioni

Referente per il progetto dei Percorsi per le competenze trasversali  e l'orientamento è la prof.ssa Angela Di Franco

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: