Liceo ” Riccardo Nuzzi”

Studenti in mobilità internazionale

La mobilità studentesca internazionale prevede che lo studente trascorra una parte o l'intero quarto anno di corso all'estero.

Cos'è

La mobilità studentesca è una pietra miliare dell’internazionalizzazione dell’istruzione scolastica. Sebbene sia un fenomeno estremamente variegato, essa può essere intesa come “un insieme di programmi educativi che prevedono la mobilità fisica internazionale temporanea di uno o più studenti”. In altre parole, si tratta di un soggiorno all’estero per un periodo di tempo predefinito e con un obiettivo didattico ben determinato.

A cosa serve

L’obiettivo degli studenti in mobilità internazionale è quello di conoscere culture diverse dalla propria, usando una lingua diversa dalla propria, condividendo abitudini e stili di vita, in un processo continuo di reciprocità, non solo con gli altri studenti, ma anche con il personale scolastico e con le famiglie con cui vengono a contatto; con il tempo sviluppano competenze di alto profilo che li rendono più sensibili alle tematiche universali e imparano ad interagire con consapevolezza riguardo alla propria identità culturale, imparando ad apprezzare il valore dell’altro e potenziando la propria personale coscienza critica.

Come si accede al servizio

Lo studente interessato alla mobilità individuale all’estero (o i suoi genitori se minorenne) fa domanda al Dirigente Scolastico e al Consiglio di classe, indicando i tempi di permanenza, il paese e possibilmente
anche l’istituto pubblico o privato presso il quale vuole studiare, il piano dell’offerta formativa di quell’istituto, il corso di studi e il dettaglio delle materie che intende frequentare. Tale domanda deve pervenire in tempo utile per essere esaminata entro l’ultimo consiglio di classe (maggio) prima della fine dell’anno scolastico. Se lo studente (o i suoi genitori se minorenne) non è in grado di fornire al momento tutti i dati richiesti, dovrà farlo non appena li riceve dall’associazione o dall’istituto scolastico scelto

Procedure collegate all'esito

Il Consiglio di classe, una volta avuta conferma della partecipazione dello studente al programma di mobilità, individua un docente tutor per tenere i contatti in vista e durante il soggiorno all’estero.

Non è presente un servizio online.

Nessuna modalità di autenticazione è necessaria.

Cosa serve

Come evidenziato nella già citata nota del MIUR prot. 843/2013, è importante che gli studenti e le Famiglie che si orientano per un percorso di studio all’estero siano consapevoli che la partecipazione a tali esperienze implica un coinvolgimento delle risorse cognitive, affettive e relazionali dello studente, riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti in un’ottica che contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline.

Richiesta di partecipazione

Gli studenti del Liceo " R. Nuzzi" iscritti alla classe terza possono richiedere di effettuare il IV anno all’estero

Casi particolari

Gli allievi che, nonostante l’impegno, abbiano contratto debiti formativi nell’anno scolastico precedente,
devono programmarsi in modo da effettuare regolare verifica nel mese di settembre, prima della partenza
per l’estero. Richieste di anticipare la data della verifica potranno essere prese in considerazione per casi
motivati e particolari, ma non sono garantite a priori.

Per ogni altra informazione contattare la Prof.ssa  Di Franco Angela

Contenuti filtrati per: