20 marzo: eclissi di Sole
Cosa vedremo?
Il Sole sarà parzialmente coperto dall’ombra della Luna che sarà allineata esattamente con la nostra stella e la Terra, ponendosi in mezzo.
Dall’Italia il Disco Solare verrà oscurato solo in parte e la percentuale di questa copertura dipenderà dalla latitudine dell’osservatore. Ad esempio, a Milano, si avrà una copertura massima pari al 68% del diametro apparente del Sole, mentre a Palermo non si supererà il 50%. Alla nostra latitudine la Luna oscurerà il Sole per più del 50% e durerà dalle 09:20 alle 11:40, con la punta massima alle 10:28.
E’ importante non guardare mai direttamente l’Eclissi perché potrebbe danneggiarsi in modo serio la retina; è necessario indossare gli appositi occhialini certificati per eclissi o gli occhiali o i vetrini da saldatore (acquistabili in ferramenta), mentre sono pericolose le vecchie pellicole fotografiche o i vetri oscurati con la candela.
Nella mattinata di venerdì (le previsioni meteorologiche sono favorevoli) assisteremo a gruppi al fenomeno dal parcheggio della scuola.
Prossimo evento: 6 giugno 2020.
prof. Buonvino, Misino, Papa, Ruggiero, Tota