Ultima modifica: 10 Giugno 2015

Studenti all’estero

Annamaria Conversano, “miglior studentessa” al Desmond college di Newcastle

Foto Annamaria Conversano classe 4C

“Miglior studentessa”. È il riconoscimento ricevuto dalla nostra allieva , presso il Desmond college, la scuola di Newcastle in Irlanda che l’ha ospitata in questo anno scolastico.

Un risultato notevole per un’alunna italiana, che, superando le difficoltà della lingua e impegnandosi con determinazione nello studio di programmi anche diversi da quelli delle scuole italiane, si è addirittura distinta rispetto agli stessi studenti stranieri. Un risultato davvero gratificante anche per noi docenti che l’abbiamo seguita nei tre anni precedenti.

Sono sempre più numerosi gli studenti del Nuzzi che scelgono di frequentare un anno di studio all’estero, grazie a Intercultura o altri enti che promuovono e organizzano questo tipo di scambio interculturale. Un’esperienza che consente sicuramente di acquisire maggiore dimestichezza con l’inglese e la lingua del paese ospite, ma è soprattutto un’esperienza di vita che fa spezzare il cordone ombelicale e apre a nuove realtà, nel senso di risorse cognitive, relazionali, ma anche valori, identità culturali diverse. Non solo, ma diventa anche una risorsa per il nostro Istituto.