INCLUSIONE
Una scuola inclusiva progetta se stessa e tutte le sue variabili e articolazioni per essere aperta a tutti; ne consegue che l’inclusività non è uno status, ma un processo in continuo divenire, un processo di “cambiamento” che ha come scopo primario il successo formativo di tutti gli studenti, a prescindere dalle specifiche esigenze e caratteristiche personali.
In quest’ottica il Liceo Nuzzi si impegna a ricercare e attuare le scelte educative più rispondenti ai bisogni di ciascuno, in una dimensione relazionale che sappia andare oltre le semplici differenziazioni e ponga le condizioni per facilitare l’inclusione a parità di condizioni operative.
Fatte queste precisazioni e partendo, dunque, dal presupposto che il tema dell’inclusione è trasversale alla progettualità della scuola, il Liceo Nuzzi dedica particolare attenzione agli studenti che evidenziano Bisogni Educativi Speciali, rispetto ai quali è richiesto un intervento didattico mirato, individualizzato e personalizzato, nel momento in cui le normali misure e attenzioni didattiche inclusive non si dimostrano sufficienti a garantire un percorso educativo efficace. Il concetto di Bisogno Educativo Speciale (BES) descrive, infatti, una macrocategoria che comprende dentro di sé tutte le possibili esigenze educative e di apprendimento degli alunni, non semplicemente di quelli con disabilità o disturbi specifici. Non vanno trascurati, inoltre, anche gli studenti ad alto potenziale cognitivo, che necessitano di interventi mirati per essere supportati nei propri percorsi di crescita e formazione, in modo che emergano potenzialità e capacità.
Al fine di realizzare pienamente il diritto all’apprendimento per tutti questi studenti e di favorirne il successo formativo, il Liceo Nuzzi punta sul Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), impegnandosi a coinvolgerne tutte le componenti e a potenziarne tutte le attività, come stabilito dal D.M. 27.12.2012, dalla L. 53/2003, dalla L. 107/2015 e dal d.lgs. 66/2017.
Normativa di riferimento
Legge n. 170 del 2010
D.M. n. 5669 del 12 luglio 2011
Linee guida 12 luglio 2011
Direttiva MIUR 22 dicembre 2012
Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012
Circolare Ministeriale MIUR n. 8 – 561 del 6 marzo 2013
Nota Ministeriale MIUR n. 2363 del 22 novembre 2013
L. 107/2015 e D.Lgs: 61/2017
Normativa locale
Legge Regionale n. 4 del 25 Febbraio 2010 – “Norme urgenti in materia di sanità e servizi sociali” – art. 55 “Interventi in favore di persone affette da dislessia e disturbi specifici di apprendimento”
Motivare alla lettura e alla scrittura | Studenti DSA e BES: come affrontare gli esami? | Valutare gli errori nei testi scritti di studenti con DSA |
https://www.liceonuzzi.edu.it/wordpress01/dsa/